Portale Trasparenza Comune di Gavardo - SPORTELLO UNICO SOVRACOMUNALE PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SPORTELLO UNICO SOVRACOMUNALE PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)

Responsabile: Calzoni Gianluca
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA ECONOMICO FINANZIARIA

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE


Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (o più semplicemente SUAP) nasce nel 1998. Per varie ragioni, l’idea originaria di SUAP non riesce a decollare. Per questo motivo il legislatore è intervenuto ridefinendo in maniera organica la disciplina degli Sportelli Unici. Lo ha fatto attraverso un Regolamento nuovo (approvato con DPR n. 160/2010) che ha sostituito le disposizioni precedenti in materia di SUAP in due momenti distinti (28 marzo e 30 settembre 2011).


Ma cos’è il SUAP?


 Punto unico di accesso, virtuale e fisico, dove il cittadino/imprenditore che necessita dell’abilitazione ad aprire, riconvertire, modificare, trasferire, cessare la propria attività:
– riceve informazioni esaustive su “cosa fare per...”;
– presenta l’istanza o la segnalazione di inizio attività e tutta la documentazione per ottenere i pareri necessari, anche se di competenza di altri enti;
– segue l’iter del procedimento;
– ottiene il provvedimento finale per eseguire l’attività imprenditoriale (o per modificarla, trasferirla, cessarla, ecc.)


Perché un SUAP associato?


 L'esercizio in forma associata di funzioni amministrative inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi rappresenta una valida soluzione, soprattutto per gli enti di minore dimensione, in quanto assicura una migliore qualità del servizio, una gestione uniforme sull'intero territorio interessato ed un contenimento dei costi di gestione.


Cos’è il SUAP di Gavardo, Paitone e Villanuova sul Clisi?


 È il nuovo Sportello Unico Associato dedicato agli imprenditori o agli aspiranti tali, e comunque a tutti coloro che vogliono sapere come realizzare un progetto d’impresa.
 Al SUAP sono attribuite tutte le funzione che riguardano l’attivazione, la modifica, il trasferimento e la cessazione di (quasi) tutte le attività economiche.
 UNICO perché è il solo punto di accesso alla Pubblica Amministrazione per l’Impresa (già attiva o di futura costituzione). È lo Sportello Unico, se necessario, a dialogare con gli altri Enti (Vigili del Fuoco, Provincia, ASL, Sovrintendenza, ecc.) coinvolti nel procedimento per l’attivazione, la modifica, il trasferimento e la cessazione dell’attività.
  ASSOCIATO perché i Comuni di Gavardo, Paitone e Villanuova sul Clisi hanno deciso di sottoscrivere un accordo per la gestione unitaria dello Sportello. Le funzione di  comune capofila del SUAP sono attribuite al Comune di Gavardo. Gli Enti associati delegano la gestione degli utenti e delle pratiche a personale specializzato nel campo delle attività economiche in genere, che ha il compito di:
• gestire in modo unitario le procedure inerenti le attività economiche;
• facilitare l’accesso ai servizi da parte di cittadini e imprese attraverso la possibilità di avviare una pratica, monitorarne lo stato di avanzamento e ricevere le comunicazioni inerenti il procedimento in modalità telematica.


  Quali sono i “tempi” dello Sportello?


 In base alle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento per il funzionamento degli SUAP (approvato con DPR n. 160/2010), i procedimenti per l’apertura, la variazione o la  chiusura d’imprese, sono riconducibili a due tipologie:
• Procedimento automatizzato
• Procedimento ordinario
 PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO
 Le attività per cui non è prevista programmazione locale, e il cui esercizio è legato al solo possesso di requisiti stabiliti dalla legge (o da altri atti amministrativi a contenuto generale), possono essere attivate o modificate attraverso una semplice segnalazione di inizio attività (art. 19 della legge n. 241/90 ed successive modifiche). L’attività segnalata può essere attivata o modificata dalla data di presentazione della segnalazione allo SUAP che rilascia apposita ricevuta. Il procedimento si dice automatizzato poiché, a partire dal 28 marzo 2011, per le pratiche “più semplici” tutta la documentazione deve essere inviata al SUAP utilizzando sistemi telematici, cioè tramite il portale Prometeo facilmente accessibile dalla homepage di ogni sito comunale .
 PROCEDIMENTO ORDINARIO
 Le attività soggette ad autorizzazione (es. bar e ristoranti, distributori di carburanti, ecc.), a partire dal 01 ottobre 2011, verranno autorizzate in non più di trenta giorni (fatti salvi i casi di interruzione dei termini per l’acquisizione di documentazione mancante o di pareri vincolanti da parte di altri Enti). I termini per la conclusione del cosiddetto procedimento ordinario, possono ridursi al di sotto dei trenta giorni laddove la legge regionale lo preveda.


Come vanno trasmesse le pratiche allo SUAP?


A partire dal 28 marzo 2011 tutte le pratiche sono trasmesse tramite il portale Prometeo e firmate digitalmente. Non è ammessa al momento altra forma di invio della documentazione.
Sede Operativa a Gavardo
 P.zza Marconi, 7 – 25085 Gavardo - Tel. 0365/377411 Fax 0365/377417
 PEC suap@pec.comune.gavardo.bs.it- Web: www.comune.gavardo.bs.it


Si ricorda a coloro che non dispongono di PEC e Firma Digitale che le pratiche possono essere presentate anche tramite un intermediario a ciò appositamente delegato  (N.B.: L'intermediario può trasmettere la SCIA Modello A e B, ma non può trasmettere la SCHEDA 2 in riferimento ai requisiti soggettivi che devono essere dichiarati necessariamente da coloro che li posseggono)

Contatti

Telefono: 0365377400
Fax: 0365377417

Personale da contattare

Valdagni Orazio

In questa struttura

Orari al pubblico

LUNEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

MARTEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15

MERCOLEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

GIOVEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

VENERDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15


Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto inserito il 06-03-2014 aggiornato al 01-02-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it