Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
A.I.R.E. - ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO - ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE
L'A.I.R.E. ( Anagrafe Italiani Residenti all'Estero ) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici ....
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA' PAESISTICA
rilascio di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica ai sensi degli articoli 167 e 181 del D.LGS. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio per ....
ACCESSO AGLI ATTI
Principali norme di riferimento 1) Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi 2) ....
ACCORPAMENTO AL DEMANIO COMUNALE DI RESIDUATI STRADALI INTESTATI A PRIVATI
La legge 23 dicembre 1998, n. 448 all' art. 31, commi 21 e 22, recita: “21. In sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, ....
ADOZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - TRASCRIZIONE PROVVEDIMENTO
L'adozione permette a un minore che non ha più legami con la sua famiglia di origine di essere accolto e di crescere all'interno di un nuovo contesto ....
AGGIORNAMENTO PATENTE DI GUIDA E CARTA DI CIRCOLAZIONE PER CAMBIO RESIDENZA
Dal 1°  ottobre 1995 l'aggiornamento del cambio di indirizzo sulla patente di guida viene effettuato tramite gli uffici dell'anagrafe; dal 1° ....
ANNOTAZIONI SU ATTI DI NASCITA, MORTE STATO CIVILE
Le annotazioni sono postille, ossia note che vanno a  integrare gli atti di stato civile precedentemente formati  ( nascita, matrimonio, morte, cittadinanza ....
ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
Attestatazione  di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea L'attestato di iscrizione anagrafica viene rilasciato, su richiesta, ....
ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE AI NEONATI
Il codice fiscale viene attribuito ai neonati dal Comune che riceve la prima iscrizione nei registri d'anagrafe della popolazione residente . Il genitore ....
ATTRIBUZIONE NUMERAZIONE CIVICA
Il proprietario di un immobile, a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato, deve presentare al Comune la domanda per ottenere l'assegnazione ....
AUTENTICAZIONE COPIE
L'autentica di copia consiste n un'attestazione di conformità a un documento originale, di cui si è presa visione,  da parte di un pubblico ....
AUTENTICAZIONE FIRME
L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte del pubblico ufficiale incaricato dal Sindaco che  la sottoscrizione di atti è stata ....
AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO IN ZONE SOTTOPOSTE A DIVIETI
Per comprovate necessità contingenti è possibile ottenere un'autorizzazione per l'accesso in zone sottoposte a divieti. Per tale finalità ....
AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI
RILASCIO AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI AI SENSI DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LE INSEGNE APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. ....
AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA - TRASPORTO SALMA
Autorizzazione alla sepoltura L'autorizzazione alla sepoltura è richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il ....
AUTORIZZAZIONE GARE CICLISTICHE E PODISTICHE
Chi organizza una gara ciclistica o podistica è tenuto a richiedere l'autorizzazione al Comune se la gara si svolge solo sul territorio comunale o alla ....
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA
RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DELL'ART. 146 DEL D.LGS 42/2004 CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAEASAGGIO
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA AI SENSI DELL'ART. 3 DEL DPR 31/2017 IN CUI SONO ELENCATI GLI INTERVENTI ED OPERE NON SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE ....
AUTORIZZAZIONE SISMICA
RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE SISMICA PER L'INIZIO DEI LAVORI STRUTTURALI AI SENSI DELL'ART. 8 COMMA 1 DELLA L.R. N. 33/2015 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OPERE O DI COSTRUZIONI ....
AUTORIZZAZIONI ONEROSE PER LA SOSTA IN DEROGA A LIMITAZIONI DI TEMPO (ZONE DISCO) O AL PAGAMENTO DI UNA TARIFFA (PARCOMETRI)
Così come disposto con delibera della Giunta Comunale n. 189 del 30/12/2020 è possibile ottenere, previo pagamento, l'autorizzazione alla ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 13-03-2014 aggiornato al 24-04-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA